Beppe Crovella

RARO – TARGA ALLA CARRIERA A BEPPE CROVELLA dalla Rivista RARO

Ad Imperia nel corso della manifestazione “La Lira Battistiana – Citta’ Di Imperia “, l’annuale celebrazione per ricordare Lucio Battisti, è stato assegnata una targa riconoscimento a Beppe Crovella, da parte di Fernando Fratarcangeli della rivista di collezionismo “Raro”

Il riconoscimento alla carriera a Beppe Crovella ed agli Arti & Mestieri, va per 36 anni di appassionato lavoro con riconoscimenti nazionali ed internazionali, nella costante e continua ricerca di qualita’ ed originalita’ all’interno della propria creazione artistica e nelle proprie realizzazioni professionali.

Gli “Arti & Mestieri” sin dagli anni ‘70 sono considerati uno dei gruppi piu’ apprezzati a livello mondiale all’interno del Rock Progressivo e del Jazz Rock. L’album “Tilt”, considerato un “classico” del settore ha avuto, dal 1974, 14 stampe da 14 Case Discografiche in tutto il mondo; il recente cofanetto discografico “33” rimane una produzione multimediale/multiartistico/artigianale unica nel campo della discografia/editoria.

Beppe Crovella e Furio Chirico sono i membri della formazione originale degli Arti & Mestieri. Furio Chirico, che giunse agli Arti & Mestieri dai Trip, è un apprezzato batterista per il suo stile unico e particolare ed inoltre è da anni qualificato insegnante. Oltre agli Arti & Mestieri realizza produzioni discografiche solistiche e didattiche.

Beppe Crovella, oltre ad essere produttore discografico, principale compositore e pianista/tastierista negli Arti & Mestieri, vanta una carriera solistica con significativi riconoscimenti per i suoi album come solista ed il suo stile al pianoforte, organo hammond, tastiere vintage, che lo hanno portato. come solista, ad esibirsi in più parti del mondo.

Come compositore ha realizzato piu’ di 800 composizioni, partecipando con le sue musiche ad importanti festival internazionali di musica classica e vincendo 2 premi internazionali con cartoni animati quali “La Pimpa” e “Kamillo Kromo” di Altan, per cui ha realiizzato composizioni e l’intera produzione audio.

L’occasione della celebrazione battistiana è dovuta al fatto che Beppe ha, tra le sue produzioni, un album tributo a Lucio Battisti, con l’organo Hammond, album che è stato inserito nella selezione del miglior funk Italiano degli ultimi 40 anni, denominata “Anthologia Funk – dagli anni 70 ad oggi” (Cramps) , insieme a Pino Daniele, Patty Pravo, Loredana Berte’, New Trolls, Area, Eugenio Finardi, Elio a le storie Tese etc.

La manifestazione si è conclusa con l’esibizione di Andrea Mingardi ; il suo prossimo album uscirà in autunno, in cui presenterà con Katia Ricciarelli, le più importanti arie operistiche, riviste in chiave “rhythm & blues”.

Tieniti aggiornato!